Non ho visto il film di cui parlerò fra poco. Il genere (thriller/horror psicologico), con la solita “casa maledetta” come motivo conduttore, non mi interessa. Si tratta di “Inheritance”: è di quest’anno, il regista si chiama Tyler Savage e vi recitano attori statunitensi che non conosco. Il sito che lo manda in streaming sottotitolato in italiano ne descrive la trama così:
Ryan eredita una casa misteriosa dal suo padre biologico, un uomo che credeva morto da tempo. Lui e il suo fidanzato si stabiliscono nella casa con grandi progetti per il futuro, ma…
Un commentatore lo sconsiglia immediatamente (dubito che lo abbia in effetti guardato) basandosi sullo scarno riassunto – non ho corretto nulla di quel che seguirà:
“(…) sopratutto tutto questo frociume vario che infilano sempre di più in serie e film. star tek, twd , the mist, etc sono le prime che mi vengono in mente ma ormai non si contano più. figure di ubriaconi, drogati, gente che si fa di psicofarmaci, pedofili, strambi e mattoidi vari, etc….sono sempre più presenti. i copioni ormai passano nelle mani della cia sono loro che decidono cosa, quando e dove produrre. sta solo a noi essere impermeabili a simili schifezze…”
“Ti quoto al max questa e follia pura descrivere la nostra società odierna in questo modo… (ho avranno ragione?)”, gli risponde un simpatizzante che sta probabilmente ripetendo l’esame di quinta elementare da anni.
“non hanno ragione fortunatamente, – lo rassicura il primo – sono queste elite che sponsorizzano lo sfascio della famiglia, dell’idea di nazione-patria, del promuovere il gender nelle scuole, la sodomia dilagante,etc..sono loro che lo vogliono, solo loro. non certo la gente, i popoli che sempre di più stanno resistendo a queste pressioni…”
Riassumendo, misteriose (o quantomeno non nominate) élite costringono la CIA – Central Intelligence Agency – agenzia di spionaggio internazionale del governo degli Usa, a ripassare ogni singolo copione proposto a tv e cinema e a dare il marchio d’approvazione solo a quelli che palesano gli scopi succitati. Non mi stupisce che poi quanto al contrastare il terrorismo (uno degli scopi dell’agenzia) facciano spesso cilecca: sono troppo occupati a leggere montagne di sceneggiature. Cosa guadagnino i gruppi elitari da ciò e perché la CIA obbedisca loro sfugge alla nostra comprensione. I popoli (???), ci si informa per nostro sollievo, resistono.
Ripeto, io non ho visto il film. Ho però letto la recensione di E. Wood Lagonigro, uno dei curatori dell’Oaxaca Film Festival, che comincia così:
“Ryan Bowman (Chase Joliet) eredita una proprietà fronte spiaggia dal padre biologico che credeva morto da tempo. Ci si trasferisce con la sua fidanzata incinta Isi (Sara Montez) …”
A lui la storia è piaciuta: vede la casa stregata come l’elemento scatenante di un’indagine profonda che il protagonista è costretto a fare su di sé e sulla sua storia familiare, costellata da abusi e violenze: “Il segreto è nel titolo stesso, forse la vera eredità di Ryan non è la proprietà ma qualche altra cosa che lo maledice attraverso le sue vene, qualcosa che lo induce a chiedersi (e noi con lui) se è il sangue a dettare i nostri destini.”
Non vi è accenno a “frociume” di sorta ne’ a nessuna delle altre materie da complotto citate, ma può darsi che il tipo sia pagato dalla CIA.
La verità, temo, è che il sito ospitante non compila in proprio le descrizioni dei film ma prende quelle che trova online in inglese e le fa triturare da Google Translator o equivalenti. Basta perdere una “e” nel processo e la fiancée incinta diventa il fiancé che promuove la sodomia e la distruzione della patria. Stateci più attenti, ragazzi, o la fine del mondo si avvicina! Maria G. Di Rienzo