(tratto da “An Imagined Girls Night With Katniss Everdeen, Hermione Granger, Bella Swan And Buffy Summers”, di Steve Radbourn, scrittore canadese, 28.3.2012. Trad. e adattamento Maria G. Di Rienzo)
Katniss: Allora, come è andata la settimana, ragazze?
Hermione: Oh, niente di nuovo. Una partita di Quidditch, Ron che frigna e fa il ragazzino, qualche tentativo di omicidio da parte dell’Oscuro Signore e salvare Potter da un fato terribile. Sai, no, la solita roba.
Buffy: Io ho salvato il mondo!
Katniss: Anch’io ho salvato il mondo!
Bella: Io mi sono gettata da un dirupo per tentare di attrarre l’attenzione del mio ex ragazzo.
(attimo di silenzio)
Buffy: Scusa, che hai detto?
Bella: Ecco, mi aveva lasciata ed io ero diventata triste, e rigida, e ho pianto un sacco.
Katniss: E poi hai deciso di ucciderti?
Bella: Be’, in un certo senso. Più che altro volevo attirare la sua attenzione. Sapevo che lui o il tizio lupo mannaro mi avrebbero salvata.
Katniss: Cosa ci si troverà nell’uscire con dei vampiri? Dovresti provare un essere umano qualche volta.
Hermione: Non fare la predica…
Buffy: Non c’è niente che non vada con i vampiri. A parte l’inaffidabilità emotiva, la scarsità di riflessione e il gusto per il sesso veramente rude.
Bella: Il sesso rude è grandioso, anche se è super scocciante dover comprare cuscini nuovi ogni volta. E allora, Katniss, chi scegli fra Peeta e Gale?
Katniss: Non ci ho ancora davvero pensato. Guidare la rivoluzione mi ha occupata parecchio.
Bella: Ma chi dei due ti fa sentire interiormente completa?
Katniss: Uhm, nessuno dei due, suppongo. Più che altro si tratta di decidere se voglio un buon compagno di caccia o un ragazzo che sa far funzionare la macchina del pane.
Bella: Oh, mio dio, non ho proprio idea di cosa farei al posto tuo. E tu, Buffy, scegli Angel o Spike?
Buffy: Avere una storia con un vampiro è pazzesco. O perdono l’anima e tentano di assassinare tutti quelli che conosci, o vogliono solo usarti come oggetto sessuale per le loro confuse fantasie sadomasochiste. In più, ne ho abbastanza dei tizi che tentano di somigliare a Billy Idol. Mi sto prendendo del tempo per me.
Bella: E’ interessante, anche se non sono d’accordo con te perché a me i vampiri fanno sognare, ma comunque… Che dici tu, Hermione, Harry o Ron?
Hermione: Harry è solo un amico per me. Ho sempre preferito Ron, ma pensavo che stasera non fossimo qui a parlare di ragazzi e sembra che voi non vogliate fare nient’altro! Sono venuta per una serata fra ragazze, non per spettegolare sui ragazzi.
Katniss: Mi occupo di ragazzi solo in relazione a come possono aiutarmi a salvare il mondo.
Buffy: Assolutamente d’accordo. Abbiamo un sacco di cose più eccitanti di cui parlare.
Bella: Ma i ragazzi sono l’ovvio centro emotivo delle nostre vite! Se Edward solo mi guarda storto io vado in coma emotivo per otto giorni! Lui è il mio tutto ed io non posso funzionare come essere umano senza la sua esistenza. Cosa può esserci di più importante del tuo uomo nella tua vita? E cosa può esserci di più difficile da maneggiare, nelle vostre vite?
(attimo di silenzio)
Katniss: Be’, io sono stata presa in questa storia di gare mortali per la “reality tv”, che poi è diventata una ribellione su larga scala contro il leader della mia società totalitaria distopica, nel mentre cercavo di non morire di fame e di provvedere alla mia famiglia.
Hermione: Io ho appena dovuto cancellare me stessa dalla memoria dei miei genitori, ho fatto un viaggio durante il quale i miei due migliori amici ed io siamo stati braccati da una banda di pazzi fascisti che lavoravano alle dipendenze dell’equivalente stregonesco di Hitler. Uno di loro mi ha anche torturata.
Buffy: Io passo ogni singolo giorno della mia vita combattendo contro vampiri malvagi, e salvando costantemente il mondo da demoni, dei irati e dalla Radice Stessa di Tutto il Male. Mia madre è deceduta e mia sorella non può essere definita una persona reale. Tecnicamente sono già morta due volte. Tu, con le tue storie di uomini, porti indietro il movimento delle donne di interi decenni.
Bella: Hmmm… Penso di dover andare in bagno.
(attimo di silenzio)
Katniss: Possiamo fare a meno di invitarla, la prossima volta?
Hermione: Sicuramente.
Buffy: Mi spiace, ragazze. Penso che avremmo dovuto chiamare Ripley, al suo posto. Gli alieni sono molto più divertenti.